I Nuraghi sono tra gli edifici più caratteristici della Sardegna. La loro forma così particolare, il numero straordinario (censiti oltre 6.000), la loro distribuzione sul territorio (è stato verificato che ogni nuraghe ne vede almeno altri 2), il fatto che non sia tuttora chiara la loro funzione, li rendono tuttora un mistero e un alone di segreto vige ancora attorno a queste costruzioni inconsuete.
Torri di pietra, uniche nel loro genere, risalgono al II millennio a.C. nelle loro forme ancestrali (protonuraghi), per poi evolversi in nuraghi monotorre, trilobati, quadri e pentalobati. Diffusi in tutta la regione, con solo un’area, quella del Campidano, dove sono presenti in numero minore, sono sparse per tutto il territorio, ed insieme a pozzi sacri, domus de janas, tombe dei giganti, costituiscono un patrimonio archeologico unico nel mondo, e certamente prodotto da una grande civiltà, certamente egemone nel suo momento di massimo splendore.
queste strutture, con torri centrali, dette Masti, possono arrivare a 25-30 metri di altezza, come un grattacielo odierno, sorgono in posizione dominante in cima a colline o ai bordi di un altopiano. Si arriva a spessori murari di 4-5 metri ed hanno una varietà costruttiva che ha la loro massima espressione nelle cosiddette Regge nuragiche, in cui sono presenti, tra parte centrale e mora perimetrali, anche 10,12 torri.
Standard o espressa
Scrivici a info@ccmodelli.it
Il nostro punto di forza